Social Icons

CORCIANO, PRIMAVERA DELL’ARTIGIANATO

106

Si apre domani la XX edizione della Primavera dell’Artigianato di Corciano:  nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà l’inaugurazione della manifestazione dal 21 aprile al 1 maggio. Saranno presenti il sindaco Nadia Ginetti; la curatrice del premio “Artigianato per Amore”, Anna Lisa Piccioni; il direttore di Rakam e Ricamo Italiano, Elio Michelotti; e la vicepresidente della Giunta regionale Carla Casciari. Quest’anno l’edizione si concluderà l’1 maggio.
Il programma – Nel Centro storico sarà allestita la Mostra mercato di Artigianato Artistico. Le produzioni delle eccellenze dell’artigianato artistico umbro saranno presentate all’interno delle tipiche “botteghe” allestite nel medievale centro storico.
Per la sezione Artigianato dal vivo, i visitatori potranno assistere a dimostrazioni di abilità dei “maestri di bottega”: dal tessuto al ricamo, dalla ceramica alla pietra, dal vetro al legno, dalla composizione floreale alla tecnica bonsai, all’impagliatura dei fiaschi, e alla costruzione e restauro di strumenti musicali ad arco.
La sezione Laboratori, dedicati a grandi e piccini, quest’anno si arricchisce di novità con l’estrazione degli oli essenziali e la preparazione di unguenti, la fabbricazione di candele e saponi, e la stampa serigrafica su stoffa.
Le opere che concorrono al Premio “Artigianato per Amore”, hanno come tema dell’edizione 2012 Ti amo! Dillo con una T-shirt, in esposizione alla Chiesa – Museo di San Francesco.
Per l’occasione sarà possibile ammirare a Corciano t-shirt personalizzate con tema amatorio, attraverso l’utilizzo delle più svariate tecniche artistiche manuali, realizzate da allievi di licei artistici, istituti d’istruzione professionale, accademie, istituti superiori di alta formazione, ma anche da artisti, artigiani, architetti, stilisti, designer e altri. Sarà premiata la t-shirt che otterrà il maggior numero di voti della giuria popolare.