Social Icons

ORVIETO,ORVIETOFIL

84

Mostra mercato Filatelico e Premio Internazionale Filatelico
dal titolo “Quel magnifico biennio, la formazione dell’Unità d”Italia
dal 1859 al 1861″

Dal 20 al 25 aprile al Palazzo dei Sette e al Palazzo del Popolo.

(ON/AF) – ORVIETO – “Quel magnifico biennio, la formazione dell’Unità d’Italia dal 1859 al 1861”, è il tema della grande mostra filatelica che si terrà ad Orvieto dal 20 al 25 aprile 2011 promossa dall’Associazione ORVIETOFIL, presieduta dall’On. Carlo Giovanardi.

La mostra filatelica, con un prologo riguardante le vicende dal 1796 al 1858 ed un epilogo relativo alle variazioni territoriali successive (1866, 1870, 1918, 1947), è stata esposta fino al 5 aprile presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati e nella settimana di Pasqua si trasferirà presso la Sala Expo del Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.

La manifestazione che si annuncia di grande spessore culturale oltre nel mondo della filatelia gode del patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Opera del Duomo di Orvieto, Curia vescovile Orvieto-Todi, Federazione tra le società filateliche Italiane, Poste Italiane, Club della filatelia d’oro italiana.

L’idea di un’esposizione filatelica ad Orvieto nasce per la favorevole collocazione della città che, secondo i promotori dell’iniziativa, potrebbe divenire presto un importante polo filatelico internazionale. Tra i Paesi invitati di questa prima edizione figurano: Inghilterra, Italia, Francia, Croazia, Spagna, Città del Vaticano, Svizzera, San Marino e Austria.

All’interno di ORVIETOFIL è previsto un concorso che avrà come scopo l’emissione di un francobollo celebrativo dell’avvenuto “Miracolo di Bolsena” e come tema il corteo storico del Corpus Domini.
In questo contesto verrà eseguito un Logo di annullo per il primo giorno di emissione, che verrà sottoscritto dal Presidente della Repubblica Italiana.

La Mostra di Filatelia Internazionale si svolge dal 20 al 25 aprile, all’interno della sala Expo del Palazzo del Popolo, mentre nell’atrio del Palazzo dei Sette, il 22 e il 23 aprile si terrà il Mercato Filatelico, dove sarà possibile valutare, comprare e vendere francobolli.

Nei sei giorni dell’evento si susseguiranno importanti appuntamenti legati al mondo filatelico, come la presentazione inaugurale del 20 aprile condotta dall’On. Carlo Giovanardi (Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e dal Dott. Bruno F. Crevato-Selvaggi (Presidente dell’Associazione Italiana Collezionisti Posta Militare), ma anche appuntamenti di carattere artistico come lo spettacolo di lettura e danza “Il Minotauro” alla sala del Carmine il 20 aprile, il concerto al Palazzo Coelli il 21 aprile e il Concerto di Pasqua nella Cattedrale il 23 aprile.

Per l’apertura e la chiusura della mostra, inoltre, verranno emessi degli annulli speciali, che attraverso un concorso indetto da Orvietofil, sono stati selezionati tra i lavori realizzati da alcuni studenti del Liceo Artistico di Orvieto.