Social Icons

SCHEGGINO, FIERA DEL TARTUFO

60

Fiera del Tartufo a Scheggino. Torna anche quest’anno la grande manifestazione enogastronomica di due giorni dedicata interamente al tartufo: a Scheggino il 31 maggio e 1 giugno, non potete resistire al profumo del tartufo!

Alla sagra si possono degustare  le ottime trote che si pescano nel Nera, i profumati oli dello spoletino nonché i prelibati vini umbri.
Ad aumentare l’interesse per la manifestazione si tengono spettacoli itineranti, spesso tenuti da artisti di strada, poeti a braccio e canti popolari che conferiscono vita e colore alle vie del centro storico.
Per gli appassionati della caccia al tartufo anche una vera e propria scuola di caccia al prelibato alimento attraverso i boschi ricchi di bellezze e magnifici panorami.

“Diamante Nero”  è il nome che si è scelto di dare all’evento enogastronomiche della provincia perugina, proprio per sottolineare la preziosità e la rarità di questo fungo eccezionale, che con il suo odore e il suo sapore inconfondibili non tradisce mai le aspettative dei più golosi e dei palati più raffinati.