Social Icons

ORVIETO, FESTIVAL INTERNAZIONALE D’ARTE E FEDE

31

Il Festival Internazionale d’Arte e Fede è ideato, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale IUBILARTE. Si svolge dal 26 al 10 giugno.

Le principali finalità che l’Associazione si propone sono:

organizzare l’intera manifestazione denominata Festival Internazionale d’Arte e Fede e promuoverla a livello regionale, nazionale ed internazionale.
recuperare e promuovere la capacità dell’arte, attraverso il patrimonio dell’arte sacra italiana ed europea e attraverso l’arte contemporanea internazionale, di provocare un incontro con il Cristo Risorto, con i temi e la narrativa della Sacra Scrittura, con i misteri e i valori della fede cristiana.
dissolvere le convenzionali barriere che esistono tra religiosi e laici, tra teologi ed artisti, tra intellettuali (opinion leaders) e gente comune, per rigettare le basi di un nuovo Umanesimo nel terzo millennio, riscoprendo la bellezza del messaggio cristiano nella civiltà postmoderna globalizzata.
promuovere, attraverso l’arte e la cultura, il dialogo ecumenico nella Chiesa e il dialogo interreligioso tra i Popoli nella dimensione della fratellanza universale.
L’associazione IUBILARTE, nella programmazione annuale del Festival d’Arte e Fede, organizza:

attività culturali: spettacoli, produzioni teatrali e musicali, concerti, mostre, convegni, conferenze, proiezioni di film e documentari; incontri, dibattiti e seminari;
attività di formazione: laboratori d’arte e workshop, catechesi attraverso l’arte, corsi di formazione per giovani e adulti, letture e attività ludico-ricreativo per bambini sui temi dell’arte e della fede.