Social Icons

LA VALENTINIANA 2017 CRESCE E SI RINNOVA

Valentiniana

Torna La Valentiniana, la corsa cicloturistica non competitiva giunta alla sua terza edizione che si svolgerà Domenica 23 aprile. Tante le novità della manifestazione 2017 che quest’anno arricchisce la sua formula.

“Accanto alle biciclette d’epoca – spiega Gino Iaculli, presidente de La Valentiniana – sono previsti percorsi anche per le biciclette gravel.  La passione per la bicicletta –  che sia essa antica o moderna – e la riscoperta del territorio dal punto di vista turistico, enogastronomico e di valorizzazione delle bellezze naturalistiche, rappresentano gli elementi chiave dell’evento”.

La Valentiniana prevede quattro percorsi: due per le biciclette d’epoca e due per le gravel.  Il percorso più lungo per quelle d’epoca è di 83 chilometri per le biciclette d’epoca che parte da Piediluco, si addentra nel territorio del Reatino, per poi andare a Marmore, quindi a Terni alla Basilica di San Valentino, per poi proseguire verso la Cascata delle Marmore, Arrore e il rientro a Piediluco.  Il percorso corto invece è di 47 chilometri.

Per le biciclette gravel i percorsi misurano 97 e 59 chilometri e si sovrappongono per buona parte con quelli storici con cui condividono alcuni tratti sterrati.

La Valentiniana quest’anno dà il via al Grand Tour Storico e Gravel: è la prima di un giro in 9 corse che toccheranno il Centro Nord Italia con i suoi gioielli paesaggistici.

La corsa è dedicata a Gino Bartali. Sabato 22 aprile, Giancarlo Brocci, “padre” dell’Eroica, presenterà alle 17.30 al Caffè letterario della BCT in Piazza della Repubblica il suo libro “Bartali – il mito oscurato”. A seguire, alle 18.30, sempre al Caffè letterario la compagnia “Al Ladro” metterà in scena “Bartali – l’ultimo degli Eroici”.

Il via alla corsa, domenica mattina a Piediluco, sarà dato da Lisa Bartali, nipote, di Gino, che per l’occasione userà la stessa bandiera con cui Ginettaccio dava il via alle corse, dopo aver appeso la bici al chiodo.

Sempre tra le iniziative collaterali di Sabato, sarà allestita in BCT anche la mostra di due ciclisti – pittori Luciano Rizzo e lo spagnolo Miguel Soros Garcia.

Dalle 10.30 Ferruccio Ciferni organizza il Tweed Ride Terni per le vie del centro con partenza dalle 10.30 da Piazza della Repubblica.

Sarà presente anche la Borzacchini Historic con le auto storiche in esposizione a piazza della Repubblica. Auto d’epoca che domenica faranno strada insieme alle biciclette dei partecipanti a La Valentiniana.

L’organizzazione offrirà anche il servizio di noleggio di biciclette d’epoca per chi pur non avendone una volesse partecipare