Social Icons

Todi Fiorita Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017 nel centro storico di Todi

todi fiorita

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio torna “Todi Fiorita”, affermata mostra-mercato del florovivaismo specializzato, organizzata dall’Associazione Verdetodi con il contributo e il sostegno del Comune di Todi. La manifestazione, giunta alla X edizione, dà spazio a cinquanta espositori: vivaisti e floricoltori, custodi di rare sementi, arredatori di esterni e giardinieri, artigiani “secondo natura”, piccoli produttori di eccellenze agroalimentari e di cosmetici naturali. Sede dell’evento, il centro storico di Todi: Piazza del Popolo, i Portici e i Voltoni dei Palazzi Comunali, Piazza Garibaldi, la Scalinata di San Fortunato e i Giardini Oberdan. Un “restyling” colorato, opera di bravissimi giardinieri, cambierà abito ad alcuni di questi luoghi con il solo ausilio di fiori, aiole e pietre, così da enfatizzare la potenza espressiva di alcuni caratteristici angoli della città antica.

Con tema conduttore di quest’anno – “Uomo e territorio” – l’Associazione Verdetodi prosegue nello sviluppo dei ragionamenti legati alla sostenibilità delle produzioni agroalimentari, alla tutela della biodiversità e alla ricomposizione di un paniere agroalimentare. E per dare sapore alla riflessione teorica, domenica 21 maggio, alle 12.00, presso i locali della Società dell’Orto, è in programma un “assaggio”, non solo metaforico, dei giacimenti agroalimentari del tuderte: il fagiolo di Camerata, quello di Collelungo e il vino da uve Grero, una varietà locale da poco ritrovata. L’iniziativa, una singolare esperienza di degustazione “a km zero”, è aperta a tutti gli appassionati di cose buone e rare.

Oltre alla mostra-mercato, la tre giorni fiorita prevede anche esibizioni musicali e concerti (sabato il recital del violinista Andrea Cortesi e del pianista Marco Venturi, il giorno seguente il concerto dell’Ensemble Crispolti-Carlo Della Giacoma diretto da Claudio Baffoni), mostre e laboratori d’arte (Andrea Granchi, Francesca Pastore, Anna Maria Dell’Aira e Caridad Barragan), sfilate di moda con le creazioni delle allieve dell’istituto IPSIA di Todi e la visita guidata (domenica 21) alla sorprendente casa dipinta dell’artista irlandese Brian O’Doherty organizzata Todiguide.

****************************

www.todifiorita.it

 

facebook: https://www.facebook.com/todifioritaofficial/