Social Icons

BOUGE-TOI! Live performance di video e danza

LAST_invito bouge toi!

Venerdì 30 Giugno alle 21.30 presso il Complesso Sant’Anna di Perugia, l’associazione Culturale Dance Gallery, in collaborazione con l’associazione “Le Jasmin”, metterà in scena lo spettacolo conclusivo del progetto BOUGE-TOI!

BOUGE-TOI! è un progetto di Danza creato da Dance Gallery dedicato all’integrazione interculturale e alla valorizzazione delle culture straniere, finanziato dal MIBACT nell’ambito del Bando MigrArti Spettacolo 2^ edizione.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire il dialogo interculturale attraverso i media “Corpo” e “Videocamera”, intesi come linguaggi universali per raccontare culture diverse e trasmettere significati profondi.

Il Progetto, ha visto la realizzazione di laboratori gratuiti di danza, coreografia e creazione video e ha coinvolto oltre 30 giovani italiani e immigrati di lingua francofona, anche di seconda generazione.

I giovani per circa due mesi hanno partecipato ai workshop  di Danza e videomaking tenuti da Valentina Romito e Gilles Dubroca, affiancati da un team di docenti e professionisti internazionali  (Rita Petrone, Isida Micani, Alex Roger, Carla Gariazzo) dove hanno lavorato sul corpo come veicolo di trasmissione di pensieri e storie personali, elaborando delle coreografie, messe in scena e riprese in contesti urbani di Perugia e dell’intera regione.

Obiettivo del progetto la realizzazione di brevi film della durata di un minuto, ognuno creato interamente da una coppia di studenti.

Con la regia di Carla Gariazzo e Valentina Romito, la serata prevede un mix di proiezioni e live performances dei partecipanti e si svolgerà sotto le stelle, nel cortile esterno della sede dell’Associazione Dance Gallery, all’interno del complesso  S. Anna, con ingresso Laterale Lungo Via Roma.

Ospiti della serata Antonello Turchetti, Marco Giugliarelli e Sara Lusini che presenteranno il progetto “Clan-Destini” narrazioni di comunità, progetto di fotografia partecipata realizzato all’interno di Umbria Film festival di Montone che vedrà ospite a sua volta il progetto Bouge-Toi! martedì 4 luglio alle ore 20 nella Chiesa di San Francesco.