Social Icons

“Drink With”, domenica 20 agosto con i vini biodinamici e un talento jazz alla Cantina Di FIlippo

manuel magrini 1

Metti una domenica d’estate un giovane e talentuoso pianista jazz, produzioni vinicole d’eccellenza rigorosamente biologiche e una cantina che s’affaccia su un panorama splendido. Cos’è? La ricetta del terzo appuntamento con “Drink With – Musica a piccoli sorsi”, il format organizzato da Argilla Eventi e Comunicazione dedicato alla scoperta delle produzioni umbre di altissima qualità e che domenica 20 agosto, a partire dalle ore 18, farà tappa alla Cantina Di Filippo di Cannara. Sul palco un musicista giovane e che da qualche tempo sta facendo parlare molto bene di sé: il pianista umbro Manuel Magrini che lo scorso anno ha dato alle stampe il disco “Unexpected”, disco in piano solo dal carattere strettamente autobiografico. Magrini è considerato uno dei nuovi grandi talenti della giovane generazione jazz italiana e proprio lo scorso mese di giugno si è aggiudicato al Blue Note di Milano la vittoria del ‘Premio Lelio Luttazzi 2017’ per la categoria Piano Jazz. Già protagonista di molti Festival nelle location più illustri della scena musicale italiana – Umbria Jazz, Villa Celimontana, Casa del Jazz di Roma, Young Jazz Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Bologna Jazz Festival, Iseo Jazz, Auditorium Parco della Musica – Magrini ha suonato con grandi nomi del jazz tra cui Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Gabriele Mirabassi, Fabio Zeppetella, Maurizio Giammarco, Achille Succi, Massimo Manzi, Paolo Damiani, Enrico Intra, Rosario Giuliani, Enrico Rava, John Arnold e Johnathan Kreisberg. Diplomato al Conservatorio F. Morlacchi” di Perugia, è stato seguito dal maestro Ramberto Ciammarughi e al Fara Music Festival ha vinto il premio come miglior solista e come miglior gruppo con il suo Manuel Magrini Trio.

Alla Cantina Di Filippo porterà in scena “Unexpected Piano Solo”, ovvero l’esecuzione live del suo disco solista uscito per l’etichetta Encore Jazz.

La cornice, come detto, sarà quella della Cantina Di Filippo, location suggestiva che già lo scorso anno è stata una delle tappe più belle di “Drink With”. Una cantina che rappresenta un unicum nel panorama vitivinicolo umbro: dal 1994 da Di Filippo si pratica l’agricoltura biologica, un modo per coltivare i terreni conservandone la fertilità per le future generazioni e ottenere vini assolutamente naturali. Dal 2008, poi, in cantina è iniziata la sperimentazione con i preparati biodinamici: un modo per recuperare il giusto equilibrio tra terra, vigna e produttività. Da questa ricerca arrivano vini bianchi, rossi e rosati biodinamici di altissima qualità e da scoprire attraverso il racconto di Emma e Roberto Di Filippo che domenica ci spiegheranno i segreti delle loro produzioni.

Con questo terzo appuntamento “Drink With” è al giro di boa della sua edizione 2017. Il format, che anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio della Strada del Sagrantino e del Movimento del Turismo del Vino Umbria, dopo gli appuntamenti alla Cantina Arnaldo Caprai con il Mat Trio, alla Cantina Le Cimate con il Ponticelli Quartet e la data di domenica 20 agosto alla Cantina Di Filippo, si concluderà il 24 settembre con l’ultimo evento presso il Monastero di San Biagio a Nocera Umbra con il concerto di Stefano Calderano Playin’Rice.

La formula è semplice: ogni appuntamento di “Drink With” prevede la visita alla cantina/birrificio per scoprire i segreti delle produzioni, degustazioni dei vini e delle birre accompagnate dai consigli di sommelier ed esperti per conoscere le caratteristiche delle etichette, apericena con gourmandise locali di altissima qualità e musica jazz per esaltare sapori e piaceri.

“Drink With è una finestra sull’Umbria delle eccellenze. Dopo il grande successo degli appuntamenti dello scorso anno – spiegano da Argilla Eventi e Comunicazione –, abbiamo deciso di organizzare una seconda edizione ancora più ricca e interessante. Con questa rassegna originale vogliamo dare il nostro contributo alla valorizzazione del territorio umbro attraverso la promozione di produzioni eccezionali che vengono assaporate nei tempi giusti e in location suggestive. Drink With è un’esperienza completa che permette di scoprire la bellezza che ci circonda, gustandola a piccoli sorsi”.

Anche in questa terza tappa di Drink With ci sarà un contest che permetterà di vincere due biglietti per il prossimo appuntamento. Basterà scattare foto o registrare video e pubblicarli su Instagram utilizzando l’hashtag #DrinkWithContest. Sarà poi la giuria di Argilla a scegliere il vincitore cui andranno i tagliandi. Alla Cantina Di Filippo, inoltre, ci sarà il wifi gratuito offerto da Umbrianet e ci saranno i nostri amici di IgersUmbria, la community di instagramers umbri che immortaleranno i momenti più belli dell’evento.

Partecipare a Drink With è facile. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online direttamente sul sito www.argillaeventi.it nell’apposita sezione e premendo il pulsante “Prenota ora”, oppure tramite messaggio sms/whatsapp indicando al numero di telefono 329 181 3629 i dati dei prenotati: nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono di almeno uno dei partecipanti. Il costo dell’ingresso è lo stesso dello scorso anno, 25 euro e comprende tutto: visita in cantina, degustazioni dei vini, apericena e concerto. Sono previste anche promozioni per gruppi (dalle 5 persone in poi) e per ragazzi fino ai 18 anni, tutte consultabili nel sito.

Anche quest’anno “Drink With” ha ricevuto il sostegno di tante aziende partner che contribuiscono a rendere ancora più speciale ogni appuntamento. Eccole: Ristorante Maninpasta, Norcineria Pizzoni, Molino dei Trinci, Supermercato biologico Equo e Bio, Caffè Moda Rinaldi, Umbrianet, Ligè, Fantauzzi Mobili, Le Colombare, Le Mura, Villa dei Platani, l’associazione Foligno Ospitalità, Holiday Inn Express Foligno, Generali – Agenzia generale di Foligno Cavour.

Tutte le informazioni su Drink With sono disponibili all’interno del sito www.argillaeventi.it, dove si possono trovare anche le foto delle passate edizioni, il form da compilare per prenotarsi e iscriversi alla newsletter e molto altro. Drink With è anche una pagina Facebook e un profilo Instagram dove verranno raccolti aggiornamenti, news e tutto quello che gli ospiti vorranno condividere utilizzando l’hashtag ufficiale #DrinkWithUmbria.